dove siamo English


 

 
siamo presenti al Padiglione 8 stand L 035 di CIBUS

Espositori



L'OFFELLA - Storia semplice di un dolce straordinario
L'Offella di Parona è un delicato biscotto di pasta frolla dal sapore unico. Le sue origini risalgono alla fine dell'800 quando il prodotto, leggermente diverso dall'attuale, era ancora di produzione casalinga. Nei piccoli centri rurali, infatti, 'prestinai' e massaie si dedicavano a sfornare, di tanto in tanto, dolcetti e leccornie da confezionare e vendere nel corso di festività.

All'inizio del '900, a Parona, in occasione della festa della Madonna del Rosario e della sagra del paese (prima domenica di ottobre) le massaie amavano preparare le Offelle per farle gustare ai commensali che raggiungevano il paese per trascorrere, tra parenti e amici, ore di serena letizia. Nonostante i mezzi pubblicitari non fossero certamente quelli di oggi, l'Offella di Parona vantava, già in quel periodo, grande notorietà.

Il segreto di tanto successo era determinato dagli ingredienti genuini, dal loro perfetto dosaggio e dall'indovinata cottura. Una ricetta che è stata gelosamente custodita dal Forno F.lli Collivasone che ancor oggi produce le offelle con gli stessi ingredienti genuini e con lo stesso amore artigianale. Consigli per la degustazione Le Offelle di Parona sono buonissime al naturale ma possono essere un dessert sfizioso se intinte in uno spumante di buona qualità o accompagnate da una deliziosa crema inglese.


   PRODOTTI
F.LLI COLLIVASONE - Vicolo Turati, 1 - 27020 Parona (PV) - ITALY Tel. +39 0384 - 253018 - Fax +39 0384 253545
P.IVA 00556630184 - R.E.A.: PV145219 privacy